Breaking News

Nuraminis: 6 milioni e 300 mila euro per migliorare le infrastrutture comunitarie

Il consiglio comunale dello scorso 19 luglio 2016 ha approvato il programma  delle opere pubbliche del Comune di Nuraminis per il triennio 2016-2018, illustrato in aula dall’assessore Frongia. Approvato all’unanimità, col voto favorevole della minoranza, il piano prevede un impegno di spesa di oltre 6.300.000 euro. Previsti interventi per garantire ai cittadini una migliore qualità e fruibilità degli spazi comuni e della viabilità, intervenendo su alcune criticità che da anni attendono di essere affrontate.

Viabilità e spazi comuni

Il piano prevede la bitumazione delle strade comunali e del tratto iniziale di via Nazionale; il completamento e messa in sicurezza della viabilità interna e delle strade comunali (tratti Villagreca-Nuraminis, Villagreca-Serrenti, Villagreca-Samatzai); la sistemazione degli accessi al centro abitato compromessi dai lavori della nuova 131; l’efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica, la riqualificazione delle piazze del PEEP di Nuraminis e l’ampliamento del cimitero di Villagreca.

Studenti e Anziani

Tra le opere previste dal piano c’è la manutenzione straordinaria della scuola materna di via Donori e del plesso scolastico di via Garibaldi, l’efficientamento energetico della casa di riposo e della scuola di via Garibaldi.

Fruibilità del patrimonio storico-culturale

Tra le opere da mettere in cantiere ci sono poi quelle finalizzate al miglioramento dell’accessibilità ai siti culturali e sociali del centro storico, alla riqualificazione del centro culturale Casa Mudu, al restauro e alla valorizzazione del patrimonio architettonico e artistico della Chiesa Parrocchiale di San Pietro Apostolo, all’adeguamento del Monte Granatico alla normativa antincendio.

Interventi a favore dello Sport

L’amministrazione punta inoltre a migliorare le strutture sportive della comunità, con l’adeguamento dell’impianto sportivo comunale Kennedy alle norme di sicurezza  per ottenerne l’agibilità; con la messa a norma degli impianti sportivi, il rifacimento del manto di erba sintetica del campo di calcetto e l’adeguamento degli impianti sportivi di Villagreca.

Risorse idriche

Verrà infine realizzata una rete di smaltimento delle acque bianche e si lavorerà per riqualificare le reti idriche e fognarie sia di Nuraminis che di Villagreca.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: