[Furtei, ex miniera d’oro] Che fine ha fatto la bonifica? Ora ne parla anche L’Espresso

Adesso ne parla anche L’Espresso. E sì che anche la vertenza ambientale di Furtei può essere giocata nella partita che una parte politica conduce contro l’altra. Come se le responsabilità di quanto accaduto a Furtei non fossero equamente distribuibili tra gli schieramenti: sono state pochissime e deboli le voci che si sono alzate contro questo modello sciagurato e coloniale di sviluppo.

Il recente accordo tra Regione Sardegna e ex lavoratori SGM non ha prodotto nessun risultato concreto sul piano della bonifica, che rimane un obiettivo lontano, lontanissimo e sul quale non è stato preso nessun impegno formale. Questo nonostante che l’attuale presidente della Regione Cappellacci sia stato presidente della Sardinia Gold Mining.

Nulla di niente. Le 1500 mail spedite grazie a questo blog al suo indirizzo di posta saranno state certamente cestinate. Figurarsi.

Lasciatecelo dire: non è questa la buona politica, non sono queste le risposte che i territori si aspettano nel momento in cui, votando, danno fiducia alle persone che poi governano.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /homepages/27/d573394058/htdocs/ilpopblog/wp-content/plugins/bmo-expo/classes/theGallery.php on line 136