Nuovi regolamenti per il cambiamento possibile

Filo diretto, NuRaMiNis - ViLLagReCa

Nella seduta del consiglio comunale del 18 marzo 2016 sono stati modificati due regolamenti:

  1. sui contributi per le povertà estreme
  2. riprese audiovisive dei consigli comunali

Altri due regolamenti sono stati invece approvati ex novo:

  1. concessione di locali e attrezzature comunali
  2. istituzione delle Consulte comunali

Vediamo più nel dettaglio quali sono le principali novità introdotte:

Lotta alle povertà estreme: un fondamentale aggiustamento di rotta

Il regolamento “azioni di contrasto alle povertà”, così come modificato dal Consiglio, introduce e rafforza i  criteri di assegnazione di tipo prettamente sociale: attribuisce maggior punteggio alle situazioni familiari caratterizzate dalla presenza di anziani e disabili, alle famiglie monogenitoriali con figli minori a carico; riconosce inoltre un peso significativo all’anzianità di disoccupazione.

Le nuove regole introdotte segnano un cambio di rotta rispetto alle politiche sociali della precedente maggioranza, offrono alla cittadinanza uno strumento più snello ed equo e attento al contenimento della spesa pubblica. Il nuovo regolamento Comunale è la base per la stesura del prossimo bando relativo ai contributi per le povertà estreme.

Punto qualificante del regolamento è che l’accettazione del contributo economico può vincolare il beneficiario, qualora il servizio sociale lo ritenga necessario, alla sottoscrizione di un progetto di aiuto personalizzato che include dei percorsi educativi. Ad esempio, interventi di educazione alla cura della persona e del proprio ambiente di vita, di sostegno al recupero delle responsabilità familiari e recupero delle morosità, di orientamento alla spesa responsabile.

Liberalizzazione dei consigli comunali on line

Le modifiche al regolamento che disciplina la ripresa e messa on line dei consigli comunali (fortemente voluto da questo blog) introducono finalmente la possibilità da parte di singoli e associazioni di chiedere l’autorizzazione a effettuare le riprese. Il regolamento rende possibile la diffusione dei video grazie al nuovo profilo youtube dell’Amministrazione, Comune Nuraminis. In questo modo i video saranno sempre disponibili e potranno essere condivisi più facilmente. Tutti i video dei consigli comunali del nuovo corso sono disponibili anche su questo blog.

Nuove regole per la concessione di locali e attrezzature comunali

Il regolamento per la concessione in uso dei locali e delle attrezzature comunali è stato adattato alle esigenze dei cittadini. Sono state infatti numerose le richieste da parte di privati per l’utilizzo dei locali per finalità diverse da quelle presenti nel vecchio regolamento (per lo più manifestazioni di interesse pubblico).

Da oggi sarà possibile utilizzare il locale della ex scuola elementare di Villagreca anche da parte dei privati dietro pagamento del relativo canone. Viene inoltre assicurata a tutti la fruizione delle attrezzature comunali, come gazebo, mixer, casse ecc. Chi vorrà farne uso dovrà semplicemente compilare l’apposito modulo e corrispondere il canone previsto.

Arrivano le consulte Comunali a Nuraminis e Villagreca

Approvato il regolamento per l’istituzione e il funzionamento delle Consulte comunali. Le aree tematiche proposte dall’Amministrazione sono cultura, istruzione, sport, politiche giovanili, politiche sociali e di integrazione, pari opportunità. I cittadini interessati a promuovere una consulta potranno consultare il regolamento dopo la sua pubblicazione e prendere contatto con gli uffici per la costituzione della Consulta di proprio interesse. Le consulte rappresentano un importante strumento per la partecipazione attiva e propositiva dei cittadini alla vita amministrativa.