Cancelli automatici per una fruizione più libera e piena delle aree cimiteriali di Nuraminis e Villagreca

La migliore fruizione delle strutture comunali da parte dei cittadini è uno dei punti programmatici dell’attuale Amministrazione Comunale. Dando una prima attuazione a questo impegno, da oggi sarà possibile recarsi nei cimiteri di Nuraminis e Villagreca durante tutta la giornata, sia nei giorni feriali che in quelli festivi. Infatti, i cancelli laterali dei due cimiteri sono stati automatizzati, consentendo così ingressi e uscite anche oltre gli orari degli uffici comunali.

I cancelli automatici hanno diversi vantaggi. In primo luogo, il fatto che i cittadini potranno visitare i propri cari in fasce orarie più ampie. Fino ad oggi le aree cimiteriali erano visitabili tutte le mattine fino alle 12 e solo il giovedì e il sabato fino alle 17. Da oggi invece si potrà entrare in cimitero tutti i giorni, anche la sera, inclusi quelli festivi.

In secondo luogo, l’automazione fa sì che la fruizione della struttura non impatterà più sugli orari di lavoro degli operai. Finora, l’apertura dei cimiteri fuori dagli orari d’ufficio implicava l’impiego in orario straordinario degli operai comunali o lavoratori esterni beneficiari di percorsi di inserimento lavorativo. In futuro, lavoratori interni ed esterni potranno essere impiegati a tempo pieno in altre attività altrettanto necessarie come le manutenzioni di stabili, strade o delle aree verdi.

Per tutelare il patrimonio cimiteriale e l’integrità delle sepolture, i cancelli dei cimiteri si chiuderanno a fine giornata. La chiusura verrà segnalata da due avvisi acustici (il primo a 15 minuti e il secondo a 10 minuti dalla chiusura). Il sistema è dotato di una procedura di sicurezza (un pulsante a fungo rosso posizionato vicino ai cancelli) che consente l’apertura del cancello e l’uscita dai cimiteri.

Di seguito i nuovi orari di accesso valevoli sia per Villagreca che per Nuraminis.

Apertura ore 8:00

Chiusura ore 17.30

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /homepages/27/d573394058/htdocs/ilpopblog/wp-content/plugins/bmo-expo/classes/theGallery.php on line 136