I grani antichi sono i protagonisti del campo di agricoltura sperimentale che ha preso vita in località Sa Pesada de Don Peppi a Nuraminis. Nato per iniziativa dell’assessore all’agricoltura Enrco Podda, il campo sperimentale ha l’obiettivo di studiare (e coltivare) le varianti più antiche del grano, che sono più povere di glutine e dunque adatte anche ai celiaci, il cui numero è in continua ascesa.

Proprio il Campo Sa Pesada de Don Peppi ospiterà una giornata di formazione sul miglioramento genetico partecipativo ed evolutivo di varietà di grano e di orzo, che fa parte del progetto denominato I Semi del Futuro. Miglioramento genetico partecipativo ed evolutivo, curato dall’associazione Centro Sperimentazione Autosviluppo, col patrocinio del Comune di Masainas.

Il seminario avrà luogo, sotto la guida del genetista Salvatore Ceccarelli e di esperti e tecnici Agris e Laore e della Rete Nazionale Semi Rurali, il prossimo 9 Maggio 2017, a partire dalle ore 10.30 del mattino. Un appuntamento importante e da non perdere per tutti coloro che, a vario titolo, sono interessati all’agricoltura e ai suoi prodotti, che appaiono sempre più centrali per il rilancio delle economie locali e globali.

Visualizza la locandina dell’appuntamento