A Nuraminis “non ci sono i soldi nemmeno per i giovani!”. Il consiglio comunale di Nuraminis denuncia la preoccupante situazione economica delle casse civiche nelle seduta dedicata al voto sul bilancio consuntivo e di previsione. A detta del primo cittadino nuraminese quello presentato lo scorso 14 aprile è “un bilancio conservativo”, necessario per far fronte alle gravi condizioni ereditate dalla precedente amministrazione. Un bilancio che “tende alla riduzione delle spese sul sociale e per il quale, salvo alcuni casi, i finanziamenti verranno dalla Regione“.
Le risorse regionali non arrivano in automatico, ma solo se si rispettano i criteri di volta in volta stabiliti dai bandi pubblici dell’Ente. Bandi ai quali Nuraminis ha partecipato nell’ultimo anno con due progetti pensati per i giovani, i cui esiti sono stati infelici.
Il progetto “I giovani europei” è stato bocciato dalla Regione perché la richiesta di finanziamento di Nuraminis “non è pervenuta nei termini di scadenza previsti”, perché il modulo relativo “non è stato compilato in tutte le sue parti” e perché nel modulo presentato dal comune “manca il progetto“.
Non meno infelice la sorte del secondo progetto presentato dal Comune di Nuraminis, dal titolo “Educare all’imprenditorialità”. Pensato per “far accedere i giovani agli strumenti dell’imprenditoria giovanile”, avendo “come finalità la socializzazione e la conoscenza delle dinamiche del mondo del lavoro”, è stato bocciato perché la richiesta – scrive la Regione – “non è pervenuta nei termini di scadenza previsti”.
Il Comune ha così dovuto rinunciare a 9.000 euro di stanziamenti regionali, che sarebbero stati utili, specie di questi tempi, a realizzare progetti per i ragazzi della comunità.
Sindaco e maggioranza non pagano solo il prezzo delle “scelte sbagliate e della poca attenzione” delle passate amministrazioni, che la costringono a dedicarsi a “produrre atti per la procura e sanare le finanze”, ma ci mettono del loro..
Chi volesse consultare la delibera relativa ai finanziamenti negati a Nuraminis può farlo visitando questo indirizzo.